Salubrità e qualità. Sono le prime caratteristiche su cui punta la piattaforma ortofrutta di Ergon nel rapporto con i propri fornitori con l’obiettivo di dare il meglio ai consumatori. È la piattaforma che, giornalmente, consegna frutta e verdura fresca a centinaia di punti vendita ad insegna Despar, Interspar, Eurospar, Altasfera e Ard Discount in Sicilia e in altre regioni d’Italia. Nei giorni scorsi ha aperto le sue porte a un gruppo di circa 40 studenti universitari, guidati dal professore Giuseppe Muratore dell’Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, Sezione Tecnologie Alimentari. Una visita istruttiva nella sede allocata alla zona industriale di Ragusa che diventa punto nevralgico per la raccolta, lo stoccaggio e la successiva distribuzione nei vari punti vendita, come ha spiegato Gianni Cabibbo responsabile acquisti ortofrutta per Ergon: “La piattaforma, operativa da oltre 14 anni, rappresenta un punto di riferimento cruciale per oltre cento fornitori attivi, principalmente locali. In questo modo cerchiamo il più possibile di sostenere l’economia del territorio collaborando con fornitori selezionati con grande attenzione, con continui audit tecnici e commerciali per garantire la massima qualità e conformità alle normative”.

Un aspetto distintivo della collaborazione con i fornitori è il rigido rispetto per le normative ambientali e di sicurezza. È stata fatta una scelta di salubrità. “I residui devono essere più bassi almeno del 30% rispetto ai limiti previsti dalle normative attuali, una scelta che mira alla tutela della salute dei consumatori – ha affermato Cabibbo – In pratica siamo ancora più stringenti rispetto alle norme vigenti”. La piattaforma, dotata di software d’avanguardia, offre un controllo completo sulla tracciabilità dei prodotti, garantendo così la massima trasparenza e sicurezza. Con circa 4 milioni di colli movimentati annualmente, la piattaforma si pone come una realtà dinamica e in costante crescita. “Stiamo procedendo a un significativo ampliamento”, ha annunciato Cabibbo, evidenziando il forte impegno verso lo sviluppo e l’innovazione nel settore.

Gli studenti, guidati dalla curiosità e dalla passione per il settore ortofrutticolo, hanno avuto l’opportunità di immergersi in un contesto aziendale tecnologicamente avanzato, apprezzando da vicino i processi e le pratiche che garantiscono la qualità e la sicurezza alimentare. A loro, a fine visita, è stato donato un pacco contenente prodotti a marchio e le buonissime arance “Passo dopo passo” Despar. 

Nessun commento

Lascia un commento

© 2024 ERGON S.p.A. Contrada Bettafilava s.n. - 97100 RAGUSA
Capitale Sociale € 25.000.000,00 i.v. - Iscr. Reg. Imp. RG n° 01220100885 - P.I. 01220100885
Informativa Privacy - Cookies - Whistleblowing - Contatta il DPO

CONTATTACI

Inviaci una e-mail utilizzando questa form, sarai ricontattato al più presto da un nostro incaricato.

Sto inviando

Entra con le tue credenziali

Hai dimenticato i tuoi parametri?