Ergon S.p.A. è stato ancora una volta presente a Marca – il salone internazionale della marca del distributore il 16 e 17 gennaio scorsi a Bologna – con la propria insegna ARD Discount, per presentare in anteprima gli obiettivi raggiunti nel 2023 e i nuovi prodotti a marchio.

Il 2023 di ARD Discount si è chiuso in crescendo, anche in riferimento alle performance di vendita a parità di rete messe a segno in Sicilia, una vera e propria roccaforte per l’insegna, stando a quanto conferma lo stesso amministratore delegato di Ergon, Marco Sgarioto: “NielsenIQ, con l’ultimo rilascio del like for like (51esima settimana 2023), ratifica il dato interno per cui a parità di rete ARD Discount chiude l’anno con un +8% in confronto al +5.91% raggiunto dall’intero mercato discount in Sicilia. La nostra rete è composta per il 53% da affiliati e per il 47% da negozi diretti. I punti di vendita, sia diretti sia affiliati, sviluppano complessivamente alle casse vendite circa 560 milioni di euro, di cui il 63% realizzato nei punti di vendita diretti”.

ARD Discount è attualmente presente in Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Sardegna, con punti di vendita diretti e punti vendita in franchising realizzati anche grazie ad Ardita (società nata da Ergon S.p.A. e Maiora S.r.l.). A un anno dall’apertura di ARD Discount in Puglia, è stato lanciato il brand ARD Discount in Sardegna grazie a una nuova joint venture tra Ardita e Fratelli Ibba S.r.l., che ha sposato l’ormai consolidato progetto ARD Discount e ha aperto 11 punti di vendita distribuiti da Nord a Sud, da Santa Teresa di Gallura a Villa San Pietro. 

Nel 2023 l’Mdd di ARD è stata assoluta protagonista, facendo registrare un incremento pari al 15% a volume. Un risultato molto soddisfacente anche in relazione ai dati di mercato che invece indicano un trend negativo dei volumi. Le migliori performance sono state registrate su categorie come prima colazione, verdure surgelate e, soprattutto, su tutte le categorie di prima necessità, quali ad esempio latte e derivati, pasta, ecc… La crescita della Mdd è il risultato di una sempre più attenta strategia commerciale che pone al centro la marca del distributore, con l’obiettivo di fidelizzare sempre più il cliente puntando su un ottimo rapporto qualità prezzo.

Non solo. Questi risultati sono stati raggiunti anche grazie al capitale umano – 2.700 collaboratrici e collaboratori – la cui capacità, dedizione, esperienza e senso di appartenenza sono quotidianamente messi a disposizione del principale azionista: il cliente. Tutto ciò consente a Ergon di perseguire più rapidamente i propri obiettivi di crescita in ambito regionale e peninsulare.

ARD Discount: nuovi prodotti, dal forte legame con il territorio. Sono stati presentati in anteprima a Marca i nuovissimi yogurt pronti da bere a marchio “Optimo” e “Fruit and Go”, nei due diversi gusti banana e fragola. Ottimi per ogni occasione grazie alla comoda confezione ergonomica e alla dotazione di cannucce, consumabili fino a 8 ore fuori dal frigo e confezionati con meno del 60% di plastica rispetto alle confezioni simili vendute in Italia. In linea con i nuovi trend di mercato, presentata anche la nuova linea di yogurt da bere proteico senza lattosio “Optimo” nelle tre declinazioni mango e curcuma, frutti rossi e vaniglia. Prodotti consumabili fino a 6 ore fuori dal frigo, adatti a uno stile di vita dinamico e sportivo in quanto senza zuccheri aggiunti, con solo lo 0.5% di grassi e con 21g di proteine per confezione. In seguito alla continua richiesta da parte del mercato, e grazie ai buoni risultati ottenuti con la linea senza lattosio, il marchio “Optimo” vedrà incrementare il proprio assortimento con la nuova mozzarella senza lattosio prodotta in Italia e con 100% latte italiano.

Novità anche per la linea di prodotti da forno “Sfornasole”. A portare il dolce durante le merende saranno infatti le nuove torte al cioccolato e al limone confezionate in un comodo astuccio e prodotte con uova di galline allevate a terra e latte fresco. Ad arricchire il paniere dei prodotti dolciari, secondo la tradizione della pasticceria italiana, l’insegna propone i gustosissimi Canestrelli, sempre a marchio “Sfornasole”, e i biscotti di pasta frolla finissima e con l’aggiunta di burro 100% italiano. Anche il marchio “TodaVida” ha presentato la nuova e buonissima crema spalmabile Ciocco e Stelle, deliziosa crema di nocciole e cacao con croccante granella di biscotti, e i nuovissimi e sfiziosissimi confetti nei quattro diversi gusti, classici, fragola, pistacchio e ricotta e pera, confezionati in comodi astucci e adatti per celebrare ogni occasione.

Sorsy”, nuovo brand nel mondo ARD Discount, ha presentato le bevande energetiche nei gusti classico e senza zuccheri. Bevande che permettono di apportare la giusta dose di energia giornaliera, senza rinunciare al gusto e al piacere di una pausa rinfrescante.

Nel 2024 nasce anche la linea di detergenza “Ionix Green”, nello specifico sgrassatore, ammorbidente, detersivo lavatrice e piatti. Prodotti sviluppati con lo scopo di ridurre il proprio impatto ambientale e con la consapevolezza che il futuro consiste nel vivere in modo sostenibile. I prodotti Ionix Green sono biodegradabili e sicuri anche per le pelli più sensibili, coniugando qualità e accessibilità, nella convinzione che l’ecosostenibilità deve essere alla portata di tutti.

Anche quest’anno la linea Premium “Terre e Tesori” vede ampliare la propria gamma di prodotti con le nuove passate di pomodoro ciliegino e datterino siciliano e i panettoni Cassata e Agrumi di Sicilia. Lo sviluppo dell’assortimento Premium del marchio Terre e Tesori ha riguardato anche la stagione estiva con i sorbetti artigianali in barattolo al gusto di limone e mandarino di Sicilia. “Anche l’edizione 2024 di Marca” – ha continuato Sgarioto – ha visto il nostro marchio protagonista della due giorni. La nostra capacità di puntare su prodotti in gran parte a nostro marchio e il continuo controllo degli stessi ha permesso negli anni di far crescere l’insegna ARD Discount, creando un forte legame con i consumatori che percepiscono e riconoscono il grande valore insito nel rapporto qualità prezzo”. Inoltre, nel 2024, ARD Discount svilupperà 920 lavorazioni, di cui 350 nuovi lanci e 570 restyling e interventi in etichetta e porterà la numerica dei prodotti a marchio a 1.800.

Una ricorrenza importante per ARD Discount.
Quest’anno ARD Discount festeggia con i suoi clienti i 30 anni dalla nascita del marchio con una serie di attività. Concorsi e iniziative ad hoc renderanno piacevole e vincente la spesa presso i punti vendita dell’insegna. Inoltre, non mancherà una convention volta a premiare gestori, team di lavoro e manager che hanno contribuito a far sì che oggi ARD sia una realtà importante.

Anche per il nuovo anno ARD conferma l’impegno a favore della sostenibilità ambientale e della natura.

Dopo aver lanciato la campagna contro lo spreco della carta, con immagini shock riguardanti alcuni importanti monumenti, che ha determinato una consistente riduzione dei volantini cartacei, oltre il 33% in meno, aver implementato l’utilizzo di approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili, oltre all’efficientamento energetico attraverso la sostituzione di impianti di illuminazione di vecchia generazione e l’inserimento nei punti vendita di moderni banchi refrigerati che operano con consumi ridotti, ARD prosegue l’attività di sensibilizzazione in favore dell’ambiente con un nuovo e incisivo spot dal titolo “Non ci incartiamo”, che mostra le conseguenze dirette se non si riduce l’utilizzo della carta, ovvero deforestazione e aumento dei rifiuti. Lo spot invita a “non incartarci”, ed evidenzia come il futuro sia una responsabilità che ricade sulle scelte di ognuno di noi. Anche sfogliare un semplice volantino cartaceo può e deve essere fatto con consapevolezza, perché ogni gesto ha una ricaduta ambientale che diventa ogni giorno più profonda. “Abbiamo a cuore il futuro e le nuove generazioni – spiega Concetta Lo Magno, responsabile area marketing di Ergon – È un dovere di tutti mettere in atto strategie mirate che da un lato sensibilizzino la popolazione, e dall’altro agiscano concretamente riducendo l’impatto sull’ambiente. Da anni il nostro impegno va in questa direzione. Attivando processi virtuosi e realizzando conseguentemente campagne pubblicitarie che veicolino questo tipo di messaggi, proprio come quest’ultimo spot, un video forte ed emozionale”.

Continua la collaborazione con l’attore Nino Frassica, brand ambassador della catena.
Il suo volto e la sua spontaneità hanno contribuito a rendere ARD Discount il brand di fiducia per le famiglie siciliane e non solo. La sua simpatia e la sua notorietà hanno accompagnato ARD in questi ultimi anni e sarà così anche nel 2024, in cui la collaborazione sarà incentrata sulla produzione di contenuti social in linea con il testimonial e con l’insegna.

Altra importante novità, che esprime appieno lo spirito innovativo e di sperimentazione dell’insegna, è l’avvio del canale Tik Tok: contenuti e news presentate con un tone of voice fresco e giovane, come il target a cui si riferiscono. 

Ergon con ARD Discount è presente in Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Sardegna, con punti di vendita diretti e punti vendita in franchising realizzati anche grazie ad Ardita (società nata da Ergon S.p.A. e Maiora S.r.l.).

A un anno dall’apertura di ADR Discount a Barletta, è stato lanciato il brand ADR Discount in Sardegna grazie a una nuova joint venture tra Ardita e Fratelli Ibba S.r.l., che ha sposato l’ormai consolidato progetto ARD Discount e ha aperto 11 punti di vendita distribuiti da Nord a Sud, da Santa Teresa di Gallura a Villa San Pietro.

Nessun commento

Lascia un commento

© 2024 ERGON S.p.A. Contrada Bettafilava s.n. - 97100 RAGUSA
Capitale Sociale € 25.000.000,00 i.v. - Iscr. Reg. Imp. RG n° 01220100885 - P.I. 01220100885
Informativa Privacy - Cookies - Whistleblowing - Contatta il DPO

CONTATTACI

Inviaci una e-mail utilizzando questa form, sarai ricontattato al più presto da un nostro incaricato.

Sto inviando

Entra con le tue credenziali

Hai dimenticato i tuoi parametri?